sabato 16 giugno 2012

Innovazione energetica a Mirabello Monferrato, progetto internazionale




Giovedì 21 giugno dalle ore 10.30 alle ore 13 presso la sala della Direzione Regionale Innovazione, ricerca ed università – Ricerca scientifica e innovazione di Corso Regina Margherita 174 sarà presentato il progetto “Innovazione Energetica”. 


Il progetto “Innovazione Energetica”, recentemente finanziato nell’ambito del Programma Italia–Svizzera 2007–2013, si propone di assistere i Comuni per l’individuazione e la realizzazione di interventi di efficienza energetica e di valorizzazione delle fonti rinnovabili a basso impatto ambientale.
Il progetto che vede coinvolti, oltre a Mirabello Monferrato (AL)circa 60 Comuni della Regione Piemonte e circa 200.000 cittadini, si propone di creare le condizioni per sviluppare politiche energetiche ed ambientali improntate sulla sostenibilità da parte dei Comuni.
Gli Enti Pubblici sono chiamati a dare il buon esempio adottando in prima istanza le cosiddette “buone pratiche” e poi stimolando la cittadinanza a fare altrettanto. 
Nello specifico s’intende:
1) accelerare il processo di aumento dell’efficienza energetica delle proprietà pubbliche esistenti e di quelle in via di realizzazione;
2) aumentare la produzione di energia da fonti rinnovabili, a partire da quelle a minor impatto ambientale;
3) effettuare azioni di formazione e informazione rivolte sia all’Amministrazione, sia ai cittadini, favorendo così la diffusione delle migliori iniziative.

Nessun commento:

Posta un commento