lunedì 10 settembre 2012

Progetto Pannolini lavabili


Parte il progetto “pannolini lavabili”.Un ulteriore passo sostenibile.
Più risparmio e qualità, più ambiente e meno rifiuti.

Sabato 15 settembre alle ore 10 presso la Sala Consigliare del Municipio, si aprirà il progetto “Pannolini lavabili” realizzato grazie alla sinergia tra Comune di Mirabello e la Cooperativa SENAPE di Casale Monferrato.  Il progetto Pannolini Lavabili prevede tre linee di intervento: il dono di kit di pannolini ai nuovi nati mirabellesi dell’anno corrente; alcuni incontri formativi sui benefici derivanti dall’utilizzo dei pannolini lavabili e di dimostrazione dell’utilizzo e del riuso; la convenzione tra Comune di Mirabello Monferrato e Cooperativa SENAPE di Casale Monferrato, per la vendita a prezzi promozionali di kit di pannolini lavabili per tutti gli infanti da 0 a 2 anni, anche compiuti, residenti in Mirabello.

I pannolini saranno realizzati dalla Cooperativa sociale SENAPE di Casale Monferrato. Questo avvalorerà ulteriormente il progetto. Non solo risparmio, qualità e riduzione dei rifiuti, ma anche una fornitura a km zero per incentivare l’attività lavorativa del nostro territorio e aumentare la valenza ambientale del progetto.

Sabato 15 settembre saranno regalati i primi kit ai nati 2012 e saranno fornite tutte le spiegazioni necessarie alle famiglie degli infanti da 0 a 2 anni per gli acquisti in promozione e il corretto utilizzo dei pannolini.

 - Dopo alcuni mesi di preparazione, siamo pronti per partire con questo progetto che s’inserisce nel percorso “Mirabello leggero” mirato a creare occasioni di risparmio per le famiglie, di valorizzazione del territorio e dell’ambiente e di riduzione dei rifiuti. Un percorso iniziato con la casetta dell’acqua e proseguito con le stoviglie compostabili, i prodotti De.Co. del territorio, i detersivi e prodotti alla spina, le borse di stoffa, il conteggio degli svuotamenti del porta a porta e gli incentivi per i composta tori e i negozi leggeri. Prima di tutto, ci siamo recati a Capannori, in Toscana, per vedere le modalità di realizzazione del progetto e il riscontro delle famiglie. Ci siamo poi attivati per capire con chi procedere per la fornitura e la formazione. Fin da subito avevamo chiara l’idea di non voler ridurre al progetto alla sola fornitura promozionale, ma anche a un doveroso e strategico percorso d’incontri e di formazione con le famiglie, che partendo dal tema dei pannolini potesse arrivare a scelte più ampie sia educative sia di economia e di sostenibilità. Questa fase ha portato a importante risultato, cioè la possibilità di collaborare con una realtà locale come la cooperativa SENAPE, sfruttando la loro esperienza in ambito di formazione e la possibilità di avere pannolini realizzati localmente. Un progetto sostenibile a 360°. - 


Nessun commento:

Posta un commento