sabato 18 maggio 2013

Festa dei Comuni Virtuosi e Scuola di altra Amministrazione



Anche Mirabello Monferrato, sabato 25 e Domenica 26, a Taneto di Gattatico, Reggio Emilia, per la Festa dei Comuni Virtuosi e la Scuola di Altra Amministrazione.


Si terrà il 25 e 26 maggio, presso il Circolo “Fuori Orario” di Taneto di Gattatico (RE), la seconda edizione della “Festa nazionale dei Comuni Virtuosi”, per valorizzare e “mettere in mostra” la buona amministrazione.
In quest’Italia in cui le istituzioni danno troppo spesso uno spettacolo triste e scoraggiante, tra inefficienze, sprechi e privilegi vari, il Festival sarà un’occasione per prendere una boccata di aria pulita: una due giorni di buon senso e concretezza, in cui sindaci e amministratori locali provenienti da tutta Italia racconteranno ciò che quotidianamente, nel silenzio dei media nazionali e nell’indifferenza della politica romana, sperimentano con successo a favore delle comunità locali.


Stop al consumo di territorio incontrollato e speculato, riduzione dei rifiuti, innovazione energetica, mobilità sostenibile, nuovi stili di vita, partecipazione. Idee e progetti che mettono insieme sobrietà, entusiasmo, integrazione e risparmio, dimostrando che intervenire a favore dell’ambiente non solo è possibile e necessario, ma anche conveniente.


Concerti, stands di quaranta comuni italiani con le tipicità dei territori (cucina, artigianato, turismo sostenibile…), spettacoli teatrali e presentazioni di libri. E poi ancora mostre e incontri, convivialità e contaminazione.


Concerti, bancarelle con le tipicità dei territori (cucina, artigianato), spettacoli teatrali e presentazioni di libri. E poi ancora mostre e incontri, convivialità e contaminazione


Circa quaranta stands di altrettanti comuni provenienti da tutte le regioni italiane, tra cui quello di Mirabello Monferrato, la fiera del libro per ragazzi (promossa in collaborazione con l’Associazione Editori Italiani per ragazzi), spettacoli e animazioni per bambini. Musica e presentazioni di libri, e poi ancora dibattiti e momenti conviviali.


Una delegazione mirabellese di amministratori e di volontari della Proloco Mirabello, parteciperà al fitto programma di presentazioni, dibattiti, confronti sulle buone pratiche amministrative e presenterà  i diversi progetti attivati e in corso nel Comune monferrino e i prodotti tipici. Il sindaco Luca Gioanola sarà inoltre impegnato nella riunione del comitato direttivo nazionale dei Comuni Virtuosi.

Il programma


Sabato 25 maggio

  • Dalle ore 9,30 alle 17.00 – (presso l'Istituto “Cervi” a Gattatico) Scuola di Altra Amministrazione, corsi di formazione pensati per diffondere le buone prassi e aperti a tutti
  • Alle 16.00, apertura della festa con tutti gli stands dei Comuni Virtuosi con specialità gastronomiche, oggetti tipici dell'artigianato locale.
  • Alle 18.15, presentazione del libro “Se questi sono gli uomini” (Chiarelettere) di e con Riccardo Iacona (giornalista di Presa Diretta), al quale verrà consegnato il premio "Giornalista virtuoso dell'anno". In collaborazione con il Centro Antiviolenza di Parma.
  • Alle 19.15, andrà in scena “La città di plastica” con Claudia Campagnola, un'appassionante testimonianza/narrazione sulla violenza contro le donne.
  • Dalle 22,30 “Tra i Beatles e i Rolling Stones”. A cinquant’anni dalla loro nascita, un concerto anni ’60.


Domenica 26 maggio

  • Domenica la festa aprirà alle 15.00, con animazioni per bambini, bancarelle e stands vari.
  • Alle 15.30 dibattito dal titolo: "I Beni comuni: opportunità pubblica!" a cui partecipano, tra gli altri: Mirko Tutino (Assessore all'Ambiente della Provincia di Reggio Emilia), Bengasi Battisti (Coordinamento Enti locali per l'Acqua Pubblica), Domenico Finiguerra (Forum Salviamo il Paesaggio). Modera Giuliano Marrucci (giornalista di "Report")
  • Alle  17.00 è previsto il dibattito “Il colore del futuro è verde”, a cui parteciparanno, tra gli altri: Pippo Civati (deputato), Sergio Blasi (consigliere regionale Puglia), Federico Pizzarotti (Sindaco di Parma), Giulia Innocenzi (giornalista di “Servizio Pubblico”) Massimo Buccilli (Amministratore di Velux Italia), Giuliano Poletti (Presidente Legacoop), Claudio Tedeschi (Amministratore Dismeco).
  • Alle alle 21.30 musica d’autore con il concerto “In Quintetto”, diretto dal maestro premio Oscar per la colonna sonora del film "La vita è bella", Nicola Piovani

Nessun commento:

Posta un commento