venerdì 31 maggio 2013

Piano regolatore e riduzione dei rifiuti. Mirabello Monferrato in conferenza a Ventimiglia


Ventimiglia: sabato 1 giugno lezione di politica al Forte dell’Annunziata


Il Forte dell’Annunziata (foto Manrico Gatti)

I giovani di Alternativa Intemelia organizzano un incontro con il sindaco di Mirabello Monferrato
DANIELA BORGHI
VENTIMIGLIA
Domani, alle 15,30, al Forte dell’Annunziata di Ventimiglia, lezione di politica con i giovani di Alternativa Intemelia e con Luca Gioanola, sindaco di Mirabello Monferrato, considerato uno dei Comuni più virtuosi d’Italia, che giunge apposta per questo incontro-dibattito,dopo aver recentemente partecipato alla famosa trasmissione Report. 

Titolo della conferenza é infatti “Viaggio nell’Italia della buona politica” . Nel museo-Forte dell’Annunziata l’altro ospite sarà Giorgio Caniglia, referente dell’Attac Imperia e del Coordinamento imperiese per l’acqua pubblica , il Cimap. 

Questo pomeriggio é voluto dai ragazzi che da tre anni movimentano con iniziative la città, col loro gruppo Alternativa Intemelia: «La tutela del territorio é al giorno d’oggi una necessità sentita da chi è giovane e sensibile ai temi di uno sviluppo armonioso con la terra e con tutto il pianeta», dicono. 

Luca Gioanola é un sindaco trentottenne del Monferrato, un ingegnere che illustrerà i risultati ottenuti negli anni con la sua guida nel Comune di Mirabello Monferrato. Da poco, a fine aprile, é stato ospite della nota trasmissione di Rai3 Report per la vicenda Eternit. Dicono gli organizzatori: «Il suo operato é un ottimo esempio per il nostro Paese tanto in crisi. I spirandosi alla rete dei Comuni virtuosi. I suoi cavalli di battaglia sono il modo complessivo di trattare il problema dei rifiuti, puntando sulla raccolta differenziata fatta porta a porta. Altro suo punto forte è l’ ideazione di un piano regolatore definito a volumi zero, senza demolizioni selvagge e cementificazioni invasive, un netto rifiuto allo sfruttamento delle terre comunali». 

Giorgio Caniglia tratterà la situazione della nostra provincia nello specifico del post-referendum sul fronte delll’acqua pubblica. Inoltre parlerà della campagna di raccolta firme per la proposta di Legge Rifiuti Zero. Continuano da Alternativa Intemelia: «Nella Riviera di Ponente devastata dalla cementificazione abusiva, e con la raccolta differenziata che a Ventimiglia é a livelli minimi, questa lezione a più voci sarà decisamente un’occasione da non perdere per i ventimigliesi al fine di assistere a un brillante esempio di saggia amministrazione della res pubblica, di cui la città ha veramente bisogno dopo lo scioglimento del Consiglio Comunale per infiltrazioni mafiose avvenuto nel febbraio dello scorso anno». 

Nessun commento:

Posta un commento