mercoledì 31 luglio 2013

Collaborazione, azione, risparmio


Mirabello Monferrato. Manutenzioni estive: collaborazione, azione, risparmio.

In periodo di forti tagli, tutte le manutenzioni estive previste sono all'insegna della collaborazione tra ufficio tecnico, dipendenti del servizio ecologia, collaboratori LSU, cittadini volontari, donazioni. 
Così, internamente, senza assegnazioni esterne, si potrà procedere a rinnovare la segnaletica orizzontale, utilizzando tutti telai realizzati internamente e materiale in parte acquistato e in parte ricevuto a disposizione gratuita.
Sarà poi realizzato il muretto del buon senso presso Piazza don Pino Puglisi, dove saranno installate le mattonelle in ceramica fatte a mano dai ragazzi del Comune di Monsano (AN). Come e cosa realizzare è stato deciso dei bambini del consiglio comunale mirabellese. Il materiale sarà offerto, le opere realizzate in proprio.
Per inizio settembre sarà tutto pronto per l'inaugurazione e una foto ricordo da consegnare il 15 e 16 settembre a Monsano, quando saranno i mirabellesi a essere ospitati per il gemellaggio "del buon senso" all'insegna dei comuni progetti condotti dalle due comunità intorno a don Pino Puglisi.
Presso il centro anziani, nel salone, saranno installati dei nuovi ventilatori. Proseguono inoltre le attività di animazione mensile domenicale. Attività, materiale, lavori in piccola parte acquistato e in buona parte donato gratuitamente.
Saranno svolti poi lavori di tinteggiatura e manutenzione presso le scuole. Lavori realizzati internamente e con il supporto di volontari.
Infine proseguirà l'installazione di asfalto caldo, presso tratti di strada dissestati, anche grazie alla messa a disposizione gratuita di attrezzatura.

Tante attività di manutenzione, che messe insieme e assegnate, raggiungerebbero e probabilmente supererebbero tranquillamente i 15'000 euro e che con grande collaborazione, disponibilità, impegno si realizzano, comunque con competenza, con grande risparmio.

L'unico modo possibile di continuare a operare in un tempo di patto di stabilità, e tagli pesanti dei trasferimenti per i piccoli Comuni, è quello di non abbattersi e cercare strade alternative. Qualcosa però dovrà cambiare, e dobbiamo fare rete insieme tra Comuni, perché così, i piccoli Comuni soffrono di provvedimenti smisurati, non equi e soprattutto non dalla parte dei cittadini. Ognuno deve fare la propria parte, in questo il Governo deve intervenire tempestivamente. - 

Nessun commento:

Posta un commento