domenica 22 settembre 2013

Il muretto dei sentieri del buon senso


Mirabello Monferrato. Domenica 29 settembre 2013, Piazza don Pino Puglisi. 
Inaugurazione del muretto dei sentieri del buon senso
"Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto". Padre Pino Puglisi, 9 sentieri del buon senso.

Un nuovo, piccolo grande, tassello di un cammino entusiasmante e partecipativo realizzato insieme a cittadini, scuola, consiglio comunale dei bambini, associazione Libera, Comune di Monsano (AN).

Domenica 29 settembre alle ore 11 sarà inaugurato presso Piazza don Pino Puglisi, il centro che più rappresenta "il nuovo stile di vita" delle buone pratiche, il muretto dei sentieri del buon senso. Si tratta di un'opera che vedrà in rilievo nove mattonelle in ceramica fatte a mano dai ragazzi delle scuole medie del Comune di Monsano (AN) e regalate alla comunità mirabellese durante il gemellaggio educativo e culturale del giugno scorso. Sono invitati a partecipare all'inaugurazione: i cittadini, il consiglio comunale dei bambini, la scuola, i rappresentanti di gruppi e associazioni, istituzioni civili e religiose. Interverrà anche una delegazione di "Libera, associazioni e numeri contro la mafia". Sono stati invitati a intervenire i parlamentari del territorio.

I ragazzi di Monsano hanno creato le mattonelle sia per il parco Puglisi di Monsano, sia per il Parco Puglisi di Mirabello, donando alla comunità mirabellese mattonelle in ceramica realizzate ad hoc rappresentanti idealmente l’unione tra i due paesi tramite delle serrature simboliche e diverse allegorie delle buone pratiche e dei temi affrontati da Puglisi. Ogni mattonella richiama infatti un sentiero del buon senso, un tratto della vita di Padre Pino Puglisi, con le parole: accoglienza, dialogo, educazione, legalità, normalità, impegno, ribellione, umiltà, silenzio. Tutte parole che sono anche i capitoli del libro scritto da Mauro Rocchegiani su Padre Pino Puglisi: "Se ognuno di noi ... 9 sentieri del buon senso", presentato a Mirabello Monferrato proprio durante il gemellaggio

Queste parole da Domenica 29 settembre, potranno ricordare a tutti gli avventori del Parco, e in particolare ai giovani, come sia importante saper scegliere, senza tante spiegazioni, ma come ricorderà la targa di intitolazione, semplicemente ricordando ciò che amava ripetere Padre Pino Puglisi: "Se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare molto".

Il muretto diventerà così uno degli elementi fondamentali della Piazza don Pino Puglisi, una piazza o meglio, un parco, che attraverso il suo percorso di progettazione partecipativa, di realizzazione e di utilizzo, bene richiama i valori di buon senso di una comunità. A inizio 2010 partì il progetto "il parco dei bambini" con il coinvolgimento dell'amministrazione comunale, della scuola primaria, del consiglio comunale dei bambini mirabellese e dell'associazione Libera. Fin da subito le idee furono chiare: recuperare un'area degradata del centro storico e rilanciarla come l'area del nuovo stile di vita, di ciò che può essere grazie alla solidarietà, al buonsenso, alla collaborazione.

Così tutto torna in Piazza don Pino Puglisi: la casetta dell'acqua, il parco giochi, l'arredamento progettato con i bambini, l'area pic-nic e l'intitolazione a don Pino Puglisi di tutta l'area, dopo un'attività svolta in collaborazione tra Libera e scuola primaria che con questa dedica manifesta con chiarezza un marchio di amore, coraggio, speranza per i giovani. Un luogo che mese dopo mese è sempre diventato più comune, più frequentato dai mirabellesi e dai cittadini del territorio. Più volte meta di gite in bici di scuole del casalese. 

In Piazza don Pino Puglisi si va a prendere l'acqua della Fontana Leggera (la prima casetta dell'acqua installata in Provincia di Alessandria), si va a giocare, a riposarsi, a mangiare un panino, a leggere un libro, a chiacchierare. Un luogo bello, progettato e realizzato in modo compartecipato con tante persone, un bene comune, dove è soprattutto bello incontrarsi, lontani dalla frenesia e dalle distrazioni. 

Da Domenica 29 settembre, Piazza don Pino Puglisi, sarà arricchita dai sentieri del buon senso che ricorderanno a ognuno e a tutti come sia importante fare sempre la propria parte nell'accogliere, nel dialogare, nell'educare, nella legalità, nella normalità con impegno, umiltà e anche un pizzico sia di ribellione sia di silenzio.

Percorrendo i 9 sentieri del buon senso.

Nessun commento:

Posta un commento